La Pepita del Piave è un saporito impasto di carne suina italiana selezionata, lavorata a mano e stagionata per circa 60 giorni. La lavorazione della carne avviene entro 24-36 ore dalla macellazione per garantire al prodotto una maggiore morbidezza. La sua peculiarità consiste nella miscela di spezie e di aromi in cui è avvolta, che conferisce un gusto ed un profumo particolare e inconfondibile.

Ingredienti per 4 persone: 80 g di Pepita del Piave; 100 g di formaggio Morlacco del Monte Grappa; 100 g formaggio Dobbiaco; 160 g di porcini; 300 g di polenta di mais Marano; 50 g di panna; 100 g di pane grattugiato; 2 uova; sale, pepe, olio evo q.b.

Sciogliete il formaggio Morlacco a fuoco lento e addizionate la panna, se necessario aggiustare di sale – si dovrà ottenere un impasto omogeneo – passatelo al colino fine. Tagliate a cubetti il formaggio Dobbiaco, passatelo nell’uovo e poi nel pane grattugiato, friggetelo a 170°C per qualche istante, l’interno dovrà risultare morbido. Pulite i funghi porcini, tagliateli a fette un po’ spesse e passateli alla griglia per qualche istante, conditeli con olio maturato all’aglio e rosmarino. Con la farina di mais fate una polentina morbida e cuocetela per almeno 40 minuti.

Composizione del piatto: Formate 3 piccole quenelles di polenta morbida nel piatto, accostate alla polenta il formaggio Dobbiaco fritto, intervallate tra polenta e formaggio delle fette leggermente spesse di Pepita del Piave, guarnite con le fette di funghi porcini e completate con la fonduta di formaggio Morlacco del Monte Grappa.