La “B’stilla”, tradotto in italiano “Pastilla”, è un piatto di origine marocchina che combina sapori dolci e salati. In origine univa armoniosamente ingredienti tipici del Maghreb con spezie dalla Persia e dell’Arabia e con ingredienti utilizzati nella pasticceria tradizionale marocchina. Quello che vi propongo è una mia personale interpretazione del piatto tradizionale.
Ingredienti per 4 persone: 100 g olive nere; 500 g cipolla rossa; pasta fillo; sale e pepe q.b.; cannella, noce moscata, zenzero, curcuma q.b.; 100 g radicchio; un bicchiere di latte; 30 g burro e 30 g farina per fare la crema. Cucinare la cipolla e le olive insieme in una padella con dell’olio per 30 minuti, aggiungendo le spezie (sale, pepe, cannella, noce moscata, zenzero, curcuma).
Per la salsa al radicchio preparare una crema realizzata con latte, burro, farina, un pizzico di sale e del radicchio già cotto. Prendere della pasta fillo e farcirla con il ripieno creato in precedenza. Infine, infornare il disco di pasta ottenuto e cuocere a 180°C per 25 minuti.