Confettura di mele e rafano

Una consistenza morbida e vellutata resa interessante dal sapore acre e pungente della radice del cren. Una crema ideale da spalmare su pane integrale o abbinare a carni e formaggi.

Ingredienti: 1 chilo di mele farinose; 300 g di zucchero; 10 g di pectina; 10 g di radice di rafano; succo di un limone. Sbucciare e grattugiare le mele. Metterle in una casseruola con il succo di limone, il rafano grattugiato finemente e lo zucchero mescolato alla pectina. Far bollire per 10 minuti a fiamma bassa fino a raggiungere la consistenza giusta. Travasare in barattoli precedentemente sterilizzati.

(Mariagrazia Dammicco)

Antichi sapori

Una specialità che usavano le nostre nonne e che io qui vi ripropongo, da preparare con le carote tagliate a tocchetti e sistemate nei vasetti di vetro insieme alle cipolline.

Ingredienti: 1Kg di carote; 1Kg di cipolline; 1l di aceto; 1 bicchiere di olio; 1 cucchiaio di sale; 1 cucchiaio di zucchero. Sistemare le carote e le cipolline nella pentola. Versare sopra l’aceto, l’olio, lo zucchero, il sale e fare bollire per almeno 4/5 minuti. Scolare su un canovaccio. Aspettare che raffreddi. Invasare con lo stesso liquido raffreddato e chiudere i vasetti. Le carote possono accompagnare la carne lessata o essere proposte come contorni con altre verdure crude o cotte. Volendo, possono anche essere frullate con qualche oliva od acciuga e diventare una saporita salsina!

(Marisa Saggiotto Massignan)