Con lo stesso impasto realizzo una focaccia e dei muffin da mordere e riempirsi la bocca di un gusto dolce.
Per il pre-fermento: 600 g di farina forte (W300-350); 360 g di acqua; 6 g di lievito di birra.
Per l’impasto: Tutto il pre-fermento; 400 g farina; 5 g lievito; 200 g di acqua; 90 g latte intero; 20 g zucchero; 100 g gocce cioccolato; 100 g ciliegie confettate; 10 g sale fino; 20 g olio evo; mentuccia; zucchero a velo; zucchero di canna.
Realizzazione: Versate nell’impastatrice (io ho usato una Hercules 30) tutta l’acqua prevista e sciogliete il lievito di birra. Versate a pioggia la farina che avrete prima setacciato e iniziate ad incorporare omogeneamente tutti gli ingredienti in prima velocità. Una volta inserita tutta la farina, fate in modo che si idrati uniformemente e, una volta ottenuto un impasto omogeneo, trasferitelo in un contenitore oleato, ben chiuso e riponetelo in frigorifero per 24 ore.
Impasto: Il giorno successivo versate il pre-fermento nell’’impastatrice e scioglieteci il lievito di birra. Aggiungete la restante farina e l’acqua prevista inserendola a filo per reidratare bene il pre-fermento. Circa ad 1/3 dell’acqua, portate ad incordatura usando la seconda velocità’. Sciogliete lo zucchero nella restante acqua ed inseritela nell’impasto facendola assorbire poco per volta, sino a finirla, senza perdere la corda. Ora è il momento di incorporare le ciliegie e le gocce di cioccolato. Infine, inserite il sale e sempre poco per volta, l’olio evo. Fate riposare l’impasto per circa 30 minuti per poi chiuderlo e trasferirlo in una ciotola oleata. Copritelo e attendete che raggiunga il raddoppio.
Le ciliegie: Nel frattempo, preparate le ciliegie confettate per la farcitura della focaccia mettendole in infusione con un po’ acqua calda, succo di limone e dello zucchero di canna, come per una macedonia.
Messa in teglia: Al raddoppio dell’impasto, rovesciatelo su un piano di lavoro oleato e stendetelo usando i polpastrelli: raggiunte le dimensioni della teglia, spostatelo dentro dopo averla unta e, di tanto in tanto, tiratelo con le dite per rivestirne tutta la superficie. Copritelo con la pellicola e aspettate che lieviti sino a quando non avrà formato delle bolle in superficie. A questo punto, irroratelo con la macedonia di ciliegie ed utilizzatene anche il succo che avrà formato: è questo passaggio che renderà umida la focaccia per via dell’umidità che apporterà. Ora è il momento di affondare le dita nell’impasto per formare i classici ‘buchi’ della focaccia dove collocheremo le ciliegie. Finite con una spolverata di zucchero di canna. Per i muffin, abbiate l’accortezza di oleare prima lo stampo o, magari, cuocerli negli appositi pirottini.
Cottura: Per la cottura io ho adoperato un forno ETNA a 200°C per circa 7 minuti per poi ultimare la cottura (altre 7-9 minuti circa) portando il forno a 180°C. Ora non rimane che degustare una focaccia o dei muffin, ottimi a colazione o come merenda.