Per polpette & hamburger

Apprezzabile aumento rispetto alla pessima annata precedente, ma le 320.000 tonnellate prodotte soddisfano poco più di metà del fabbisogno nazionale. Qualità alta, con possibilità di acquistare molti oli erbacei, abbastanza con presenza di pomodoro e purtroppo pochi con frutti di bosco.

1 – Batta Giovanni Tenendone le redini con mano ferma, Giovanni sta conducendo la sua azienda verso il traguardo del secolo. Esperienza e passione per ottenere oli di eccellenza, come l’extravergine DOP Umbria Colli del Trasimeno BIO. Qui il pomodoro fa capolino in un ventaglio di freschi profumi erbacei di mandorla verde, erba, cicoria, erbe aromatiche e carciofo.

2 – Benedetta Cipriano Le giuste scintille accendono grandi fuochi. Il corso per assaggiatori di olio frequentato 10 anni fa ha portato Benedetta a produrre Koinè monovarietale di Tonda del Matese e Koinè blend, due grandi oli erbacei che condividono i profumi di mandorla, erba e cardo, che il primo arricchisce con erbe aromatiche, il blend con tarassaco ed accenno di frutti di bosco.

3 – Forcella I fratelli Giovanni e Paolo Iannetti, grazie alla loro maestria e dedizione, onorano la lunga storia aziendale con un mono di Intosso profumato di mandorla, erba falciata, carciofo e cicoria e con un Blend BIO che alla mandorla verde sposa erba, cardo ed erbe aromatiche. Entrambi decisi, molto freschi, fluidi e nettamente erbacei.

4 – Frantoio Speranza Dell’Azienda di Massucci Valeria, incastonata nella verde Umbria, mi piace presentare tre oli fluidi e gradevolmente erbacei grazie ai profumi freschi di mandorla verde ed erba, cui ORO mono di San Felice aggiunge il cardo, VERDORO mono di Frantoio il carciofo e VEGLIO Blend le erbe aromatiche ed un accenno di mela.

5 – Fraternali Grilli Primo Claudio non sbaglia un colpo e quindi anche in questa annata è riuscito ad ottenere l’eccellenza, come ben testimoniato da Uliveto del Fattore selezione Rodolfo mono di Correggiolo. Gagliardo, ma molto fresco e fluido, ha il carattere erbaceo dei profumi freschi di mandorla verde, erba falciata, carciofo, cicoria ed erbe aromatiche.

6 – I Tesori del Sole Questa importante azienda calabrese ci delizia con un Blend profumato di mandorla, erba, carciofo e cicoria ed un mono di Ottobratica BIO appena più gentile, con cardo, mandorla ed erba. Entrambi erbacei. Ben diverso il mono di Carolea BIO, poiché ai sentori erbacei fini di mandorla, erba, cicoria ed erbe aromatiche aggiunge il pomodoro.

7 – Mio Padre è un Albero Lidia trasmette entusiasmo e simpatia sia di persona che con il suo monovarietale di Peranzana, che appaga già il naso con profumi freschissimi di tarassaco, mandorla, erba falciata, erbe aromatiche e carciofo, completati dal sentore di lampo-
ne. Capace di arricchire il cibo su cui è aggiunto con il suo duplice carattere: erbaceo con frutti di bosco.

8 – Romano Vincenzo Per provare il piacere di aggiungere il profumo di pomodoro ai vostri cibi basta chiedere a Vincenzo Le Sciare novecento, extravergine ottenuto da Nocellara dell’Etna, che completa il repertorio con carciofo, mandorla, erba tagliata ed erbe aromatiche, facendosi apprezzare anche per la struttura, la freschezza e la fluidità.

9 – Viragì Qui gioventù e bravura vanno a braccetto: Gian Luca, Silvano e Giuseppe anche in questa annata, con Polifemo DOP Monti Iblei sottozona Gulfi, mono di Tonda Iblea, raggiungono l’eccellenza. Il profumo fine e fresco di pomodoro, sottolineato dalla buona fluidità, danza con carciofo, erba falciata, mandorla verde ed erbe aromatiche.

Renzo Ceccacci