Le basse temperature primaverili che hanno causato qualche danno alla fioritura e lo stress idrico dei mesi di agosto e settembre hanno determinato nell’ultima annata un calo del 35% rispetto al 2010, riducendo da 20.150 a 13.100 le tonnellate di olio ottenute in questa Regione. La qualità media resta elevata grazie alla bravura di Produttori come i sei che descrivo, capaci di ottenere eccellenti risultati dalle cultivar che caratterizzano questo territorio, quali Correggiolo (tipologia 1), Frantoio, Pendolino e Moraiolo (tipologia 2), Leccio del Corno e Olivobianco (tipologia 6).

Il Dott. Pier Luigi Cavallucci nei 17 ettari Aziendali, di cui 3,5 ad oliveto, dispone di costruzioni coloniche dei primi del ‘700 adibite ad agriturismo. La produzione olearia, da estrazione continua presso il Frantoio Sociale Colli Fiorentini di Montespertoli, comprende un blend commercializzato in confezione da 5 litri ed il Monovarietale di olive frantoio IGP, proposto in bottiglia da 50 cl: limpido e di colore verde ha fruttato piccante ed amaro di media intensità e buona fluidità. Aggiunge ai piatti i profumi e sapori fini di mandorla verde fresca, erba appena falciata e carciofo.

Il toponimo Altomena ha origini etrusche. Le vicende della storia hanno plasmato questa Azienda che dispone di 310 ettari, un’intera collina sovrastata da edifici che sono il risultato delle successive distruzioni e ricostruzioni di un castrum difensivo costruito dai Longobardi. L’oliveto ha 9.000 piante, al 90% di Frantoio, coltivate su 46 ettari. Il Legno d’Olivo, monovarietale di Frantoio biologico, giallo con riflessi verdi e limpido, ha fruttato amaro e piccante di buona intensità, con amaro in evidenza. La cicoria arricchisce i peculiari profumi e sapori di mandorla, erba e carciofo.

Olivicoltori dal 1563: erede di tanta tradizione, questa Famiglia coltiva 5.000 piante su 10 ettari di oliveto ed ha giustamente scelto di produrre esclusivamente monovarietali. Leccio del Corno: verde brillante limpido, ha fruttato intenso come l’amaro ed il piccante ben equilibrati. Regala profumi freschi di carciofo, pomodoro, mandorla, erba e cicoria. Olivobianco: limpido e di colore verdino ha fruttato, amaro e piccante intensi con amaro lievemente prevalente e gradevolissimi profumi di carciofo, erba, cicoria, mandorla verde e foglia di pomodoro. Pendolino: verde brillante e di fruttato medio come l’amaro ed il piccante, profuma di mandorla verde, erba tagliata e carciofo. Questa Azienda a conduzione familiare, che produce vino Chianti ed olio, dalle 3.000 piante coltivate su 12 ettari di oliveto ha scelto di ottenere una ridotta quantità di blend, che commercializza a prezzo contenuto, poi prevalentemente monovarietali proposti in bottiglie da 0,5 e 0,25 litri. Tra questi il Frantoio è limpido e giallo con riflessi verdini e di fruttato medio, come il piccante e l’amaro che sono in buon equilibrio. Dotato di buona fluidità, aggiunge un lieve sentore di cicoria ai canonici profumi di mandorla verde, erba tagliata e carciofo.

Azienda agricola ed Agrituristica a conduzione familiare, anche questa è sensibile alla qualità ottenibile con i monovarietali di quasi 1.500 piante anche secolari coltivate su 3,5 ettari di oliveto. ) Frantoio: verde intenso e limpido, ha fruttato piccante ed amaro di media intensità e profumi di mandorla, carciofo, erba tagliata e lieve cicoria. Moraiolo: limpido e di colore verde brillante propone subito il profumo di carciofo seguito da mandorla, erba, cicoria e lieve foglia di pomodoro, con amaro in evidenza sul piccante di media intensità. Pendolino: verde brillante e di fruttato medio, profuma di mandorla, carciofo ed erba tagliata, con amaro che sovrasta il piacevole piccante.

Il nome dell’Azienda, che comprende anche un agriturismo, deriva da una villa-torre medioevale costruita nel 1.400. La svolta qualitativa è stata determinata dal Dott. Marco Mugelli, che l’ha dotata di un moderno frantoio con tecnologia continua ed ha lodevolmente scelto di produrre prevalentemente monovarietali. Correggiolo bio: giallo dorato limpido, ha fruttato fresco che propone i profumi di mandorla, erba, cardo ed accenno di erbe aromatiche, con amaro e piccante garbati ed equilibrati. Pendolino bio: limpido e giallo dorato, ha fruttato medio di mandorla, erba, carciofo e lieve cicoria. Il piccante di media intensità è appena sovrastato dall’amaro.

Renzo Ceccacci