Anno nuovo, oli nuovi e finalmente abbiamo il piacere di presentare un extravergine caratterizzato dal prevalente profumo di frutti rossi, che potremo usare anche per pasticci e lasagne in alternativa all’erbaceo o al pomodoro.
1 – Agrestis
Eccellenti gli extravergini prodotti da Giuseppe Paparone e Lorenzo Nicotra con l’ausilio dei figli Pietro e Salvatore. In tutti il prevalente pomodoro è sposato a carciofo, erba falciata, erbe aromatiche e mandorla con varia intensità, cui Agrestis nettar Ibleo DOP BIO aggiunge cicoria e rucola, Agrestis Fiore d’Oro DOP cicoria e mela, Agrestis IGP Sicilia mela e sedano.
2 – Belfiore
Tre bei monovarietali.
Il Leccino riunisce i sentori erbacei di mandorla, erba, carciofo, erbe aromatiche e cicoria. Il Prempesa è erbaceo con pomodoro grazie ai profumi di mandorla e foglia di pomodoro accompagnati da erba, erbe aromatiche e carciofo. Prevalentemente erbaceo il Razzola che a cardo, erba, mandorla, erbe aromatiche e cicoria aggiunge un accenno di pomodoro.
3 – Cooperativa Agricola Montuori
Giò & Lù Nocellara, monovarietale di Olivella di Carife che in loco chiamano Nocellara, ai profumi erbacei di mandorla, erba, carciofo, erbe aromatiche e cicoria aggiunge il ricordo di pomodoro. Nel gagliardo Ravis monovarietale di Ravece il pomodoro svetta sui sentori decisi di carciofo, erba falciata, mandorla verde, erbe aromatiche, cicoria e rucola.
4 – Frantoio Chiodi
“Dulcamaro” poiché trasmette la sensazione dolce anche quando arriva importante l’amaro, Il Prezioso Mignola è caratterizzato dai frutti rossi, con il lampone in evidenza su erba, carciofo, mandorla e rosa gialla. Il Prezioso Raggia ed Il Prezioso Blend condividono i profumi erbacei di mandorla, erba, carciofo, erbe aromatiche e cicoria, cui il Blend aggiunge la rucola.
5 – Frantoio Mimì
Freschi, erbacei e semplicemente goduriosi! Mimì Coratina ha la mandorla verde in evidenza su erba, carciofo, erbe aromatiche, cicoria e rucola. Mimì Ogliarola inizia dal tarassaco per continuare con erba falciata, mandorla, carciofo, erbe aromatiche e cicoria. Mimì Peranzana è una danza di erba falciata, carciofo, mandorla, cicoria, erbe aromatiche, rucola e accenno di pomodoro.
6 – Fraternali Grilli Primo
Se il postino bussa sempre due volte,
l’Extravergine Uliveto del Fattore Selezione Rodolfo monovarietale di Correggiolo bussa alla porta della qualità tutti gli anni, anche in quelli più difficili. A chi apre l’uscio, per accoglierlo a tavola, porta in corredo i profumi erbacei freschi e molto fini di mandorla verde, erba tagliata, carciofo, foglia d’ulivo, erbe aromatiche e cicoria.
7 – Il Conventino di Monteciccardo
Abbiamo incontrato tre Fraticelli. Frà Bernardo BIO Ascolana Tenera pone il pomodoro in bella evidenza su erba, mandorla, carciofo, erbe aromatiche e cicoria. Frà Giocondo BIO Leccino ha i profumi erbacei freschi di mandorla, erbe aromatiche, carciofo, erba e cicoria. Erbaceo anche Frà Pasquale BIO Raggiola, che offre mandorla, erba, carciofo, erbe aromatiche, cicoria e rucola.
8 – I Tre Filari
Portabandiera aziendali di questa annata sono due monovarietali BIO. Il nerboruto Coroncina ha un turbine di profumi di mandorla, pomodoro, erba, cardo, erbe aromatiche, rucola e cicoria: erbaceo con pomodoro. Nettamente erbaceo il Raggia, che evidenzia la mandorla sui profumi freschi di erba, carciofo, foglia d’ulivo, erbe aromatiche e cicoria.
9 – Montecappone
Pregevoli e ben differenziati i tre monovarietali assaggiati. Nell’Ascolana tenera il pomodoro domina su mandorla, erba, carciofo, erbe aromatiche e sedano. Erbaceo con pomodoro il Piantone di Mogliano con carciofo, mandorla e pomodoro prevalenti su erba, cicoria e rucola. Erbaceo il Raggia, che profuma di mandorla, erba, carciofo, erbe aromatiche e cicoria.
10 – Piano
Erbaceo con pomodoro l’Olio Piano Peranzana BIO, capace di arricchire i piatti a cui è aggiunto con i profumi di tarassaco, erba falciata, mandorla, cardo ed erbe aromatiche, senza trascurare il pomodoro. Poi Raffaele Piano produce anche ghiottonerie uniche, come le sue particolarissime olive da mensa maturate in acqua di mare.