miglio-timo-crema-speck-moronato_ricettaIl Castelgrotta è un formaggio della Cooperativa delle Latterie Vicentine dal sapore marcato e deciso, creato utilizzando solo latte vaccino intero. Viene maturato per cinque mesi in un’antica grotta scledense. In questi giorni di primavera, le erbette aromatiche ci graziano di fiori stupendi, il timo è uno di questi. Il Castelgrotta, il timo e i suoi fiori sono un abbinamento perfetto per creare un mantecato.

Ingredienti per 6 persone:

Per fare il mantecato: g 100 di panna fresca; g 200 di latte intero; g 0,5 di foglie di timo; g 0,5 di fiori di timo; g 5 di amido di riso; g 70 di Castelgrotta. Portare in ebollizione la panna e il latte, aggiungere il Castelgrotta, l’amido di riso sciolto in poca acqua, il timo e i suoi fiori. Mettere il tutto dentro un bicchiere del Pacojet e abbattere a meno 18°C.

Per fare il miglio: g 300 di miglio bio decorticato; g 20 di olio evo; g 60 di speck d’anatra; g 1 di timo; l 1 di brodo vegetale. Cucinare il miglio come fosse un risotto con il brodo vegetale, aggiungere il timo dopo cinque minuti di cottura. Tagliare sottilmente lo speck d’anatra e passare in padella per renderlo croccante. Per questo piatto preferisco non usare un piatto ma una coppetta di vetro. Adagiare il miglio nelle coppetta, pacossare il mantecato di Castelgrotta, formare una piccola quenelle da mettere sopra il miglio. Guarnire con lo speck croccante e i fiori di timo.