In Italia i prodotti della salumeria rivestono grande importanza, dovuta soprattutto al perfezionamento della tecnica di lavorazione: oggi sono centinaia le specialità del salumificio che hanno acquisito pregio e notorietà nel mondo. Crudi, cotti, stagionati o affumicati, a seconda della conservazione, sono degustati tal quali, oppure ricettati diventando prezioso ingrediente per svariate preparazioni. Oggi vi presento la ricetta dello chef Roberto Folcia (Limone sul Garda – Bs), Delegato APCI della Provincia di Brescia, che esalta l’utilizzo dei salumi in cucina.

Ingredienti per 4 persone

Bresaola Punta d’Anca IGP g 160; mezze penne g 320; Taleggio g 320; porro g 30; panna fresca 1/4; Grana grattugiato g 80; sale e pepe.

Cuocere le mezze penne in abbondante acqua bollente salata, a parte preparare il condimento: tagliare fine fine il porro precedentemente lavato, farlo rosolare e aggiungere la bresaola tagliata a julienne, la panna e il Taleggio. Cuocere a fuoco lento fino a scioglimento del Taleggio, aggiustare di sale e pepe. Colare le penne e amalgamare il tutto con il condimento, spolverando con il Grana Padano. Servire ben caldo.