Con purea di patate e ketchup e polpetta di verdura
Ingredienti per 2 porzioni: 2 cosce d’oca; 4 patate; 3 pomodori; mezzo peperone; pane; farina; 1 uovo; burro; 100 g di latte; sedano; carote; cipolla.
Togliere la pelle dalla parte estrema della coscia d’oca.
Infornare le cosce in una teglia con fondo di sedano, carota e cipolla.
Cucinarle per 2 ore a 180°C bagnandole con dell’acqua ogni tanto.
A cottura ottimata, tagliare a metà le cosce d’oca, mettere da parte la parte dell’osso e avvolgere l’osso con un canovaccio.
L’altra parte disossarla, triturarla e creare delle polpette che verranno impanate con farina, uovo e pane.
Per il purè: Lavare e lessare le patate.
Una volta cotte in acqua salata, schiacciarle con una forchetta e aggiungere latte tiepido, una noce di burro e un tuorlo d’uovo.
Mescolare il tutto e inserirlo in una sacca da cucina con punta rigata.
Creare dei ciuffi di purè, spolverarli di Grana e rosolarli in forno fino a doratura.
Per il ketchup: Lavare e sminuzzare i pomodori e i peperoni.
Cuocere a fuoco lento con un pizzico di sale e zucchero.
Passarli al setaccio e continuare la cottura fino a consistenza ottimale (servire freddo).
Impiattamento: Adagiare le cosce d’oca da un lato del piatto.
Disporre il purè rosolato, il Ketchup di pomodoro su una ciotolina e le polpette di oca fritte su uno spiedino.
Possiamo servire il piatto anche con degli spinaci lessi sotto le cosce d’oca, se il bambino lo desidera.