Possiamo definire le polpette un piatto della tradizione italiana. Potremmo dire che in ogni paese troviamo le polpette protagoniste delle nostre tavole, accontentano ogni generazione, dai più piccoli ai più anziani, perché sono molto gustose e appetitose. Possono essere preparate con svariati ingredienti, dalla carne di manzo, vitello, un misto di carni, pollo, tacchino, verdure e, perché no, con avanzi che possiamo trovare nel nostro frigorifero. Si prestano a svariati tipi di impasti e con cotture fritte in olio bollente, al forno o cotte in brodo, possono essere servite come finger food durante l’aperitivo, come antipasto, secondo piatto o come piatto unico accompagnato da un buon contorno. Nella gastronomia moderna le troviamo anche preparate per i vegetariani, vegani e celiaci. Di seguito vi propongo una ricetta che no mancava mai sulla tavola di Maria, mia madre.

Ingredienti: Carne di manzo tritata 600 g; pane raffermo 180 g; uova n° 2; Parmigiano grattugiato 60 g; prezzemolo tritato; latte una tazza; olio di semi per friggere; sale e pepe q.b.; una spolverata di noce moscata

Preparazione: Ammollare il pane con il latte in una boule. Strizzarlo bene, aggiungere la carne e gli altri ingredienti. Rendere il composto omogeneo. Formare le polpette della forma e grandezza che si vuole. Friggerle nell’olio bollente. Servirle ben calde. Per chi non ama il fritto possono essere cotte in un sugo di pomodoro preparato con un fondo di cipolla e foglie di basilico. Vino consigliato: Langhe doc Chardonnay Marrone.

Valerio Beltrami