Il piatto proposto nella foto potrebbe essere definito un “risotto”, eppure il tema è focalizzato sul “piatto unico”. Se andiamo ad analizzare cosa significa “piatto unico” capiamo che è una pietanza formata da più elementi, sia sotto il profilo degli ingredienti, sia per quanto riguarda la composizione. Dobbiamo quindi pensare di comporre un piatto unico con una parte di vegetali, una parte proteica, una parte di carboidrati e grassi. Nelle più moderne diete alimentari un piatto unico sarebbe bandito, sarebbe annullato ancora prima di essere creato. In realtà un piatto unico può essere considerato sotto aspetti diversi, per chi fa pranzi veloci, per chi vuole proporre una offerta diversa. In moltissimi paesi del mondo il piatto unico è una regola quotidiana: piatti di carne o pesce accompagnati da riso e verdure. Tornando al mio piatto unico “INSOLITO”, ho semplicemente assemblato la parte vegetale con i carboidrati del riso e proposto la parte proteica del pesce all’esterno. Diventa così un piatto assemblato con gusti decisi e delicati ma ben distinti, offrendo così armonia e colori “unici”.

Ingredienti per la crema di zucca per 4 persone: g 50 cipolla bianca; g 5 aglio fresco; g 50 olio evo; g 200 acqua; g 500 zucca; brodo vegetale con bucce di zucca già gustoso, pepe a mulinello, sale marino.
In pentola mettere la cipolla a pezzetti, l’aglio, l’olio e l’acqua. Far bollire. Quando asciuga rimarrà solo l’olio che rosolerà la cipolla e l’aglio. Unire i pezzi di zucca, rosolare e aggiungere un po’ di brodo, sistemare di gusto con sale e pepe. Dopo cotto emulsionare con frullatore ad immersione.
Ingredienti per il pesce: 4 gamberi; 4 scampi; g 100 filetto di branzino; 4 cicale di mare; 4 calamaretti; pepe bianco; olio evo; sale liquido e g 5 aceto bianco. Pulire il pesce e i crostacei, tagliarli e marinarli con tutti gli ingredienti.
Per la finitura: g 300 riso Carnaroli; g 30 Pecorino grattugiato; g 40 formaggio fresco; g 4 limone grattugiato; g 5 olio evo; poco pepe: 2 pomodorini; aneto; ciuffi di radicchio e g 10 salsa soia Kikkoman. Mescolare il formaggio fresco con il limone, poco olio e il pepe.
Procedimento: In una casseruola di alluminio o rame, tostare il riso, quindi bagnare con il brodo e portare a 10 minuti di cottura, unirvi la crema emulsionata di zucca e ultimare. Spegnere, coprire e lasciare riposare per 3 minuti. Mantecare con il Pecorino, olio Evo e sistemare di gusto con pepe e salsa soia Kikkoman. Sistemare di gusto e mettere il riso sul piatto. Porvi sopra ciuffi di formaggio fresco, fettine di pomodorino, il pesce marinato e l’aneto.