La ricetta che vi presento in questo numero è in pieno gusto autunnale e vuole utilizzare il cotechino non come elemento principale del piatto, ma bensì come condimento.

Ingredienti per 4 persone: 2 petti di cappone; 100 g di insalata riccia pulita; 1 melograno acerbo; 8 fette spesse di cotechino precedentemente lessato; 20 g di aceto balsamico tradizionale; timo, olio, sale, pepe.

Aprire il petto del cappone e condirlo con sale, pepe e qualche fogliolina di timo. Creare un involtino e legarlo molto stretto. Scaldare poco olio in una padella, aggiungere il petto di cappone e rosolare su tutta la superficie per qualche minuto. Terminare la cottura in forno a 180°C per 10 minuti. Nel frattempo, tagliare il melograno a metà, estrarre da una parte i grani interi e dall’altra solo il succo. Con quest’ultimo, fare una vinaigrette emulsionando con l’olio e il sale. Disporre sui piatti l’insalata precedentemente lavata e pulita, condirla leggermente con una parte di vinaigrette, aggiungere sopra i grani del melograno, la carne di cappone tagliata a fette sottili e il cotechino tagliato a dadini una volta spadellato fino a farlo diventare croccante. Condire il tutto con la vinaigrette rimasta e l’aceto balsamico tradizionale.