Con pomodoro e cicoria selvatica

Ingredienti per 4 persone:

Per il farro: Farro decorticato g 200; pomodori ramati maturi g 100; sale e pepe q.b.; olio extra vergine di oliva g 10; origano di montagna q.b.

Cuocere il cereale in una pentola con acqua e sale. Scolare il farro e raffreddarlo in una pirofila sgranandolo con una forchetta e un filo d’olio per evitare che si attacchi. Tagliare i pomodori ramati a cubetti una volta privati della loro pelle, semi e polpa. Condire il farro con i pomodori, sale, pepe e origano di montagna.

Per la cicoria selvatica: Cicoria selvatica g 300; olio extra vergine di oliva g 10; sale e pepe q.b.; arancia succo e scorza n° 1; segmenti di arancia n° 12.

Mondare e lavare la verdura, sbianchirla in acqua salata e scolarla al dente. Raffreddarla immediatamente in acqua e ghiaccio per fissare la clorofilla. Scolare la cicoria dall’acqua, strizzarla e condirla con il succo di arancia, la raschiatura ed i segmenti. Servire il piatto posizionando dei grovigli di cicoria e sopra l’insalatina tiepida di farro e pomodoro. Guarnire con i segmenti di arancia ed origano di montagna fiorito.