Questa ricetta vuole offrire un percorso sensoriale esaltando i sapori, i profumi e le consistenze degli ingredienti utilizzati. In particolare l’acidità del caprino viene mitigata dai profumi dello zafferano e dalla dolcezza del latte di cocco. Contemporaneamente il sapore amarognolo delle puntarelle prepara il palato ad accogliere la delicatezza del gambero e la freschezza del lime.

Ingredienti per 4 persone: 160 g caprino; 200 g latte di cocco; 2 bustine di zafferano; 20 gamberi; 1 avocado; 8 punte di puntarelle; 1/2 buccia di lime.

na frusta il caprino, il latte di cocco e lo zafferano fino ad ottenere una crema liscia e spumosa. Sgusciare i gamberi e scottarli a vapore per 2 minuti per poi condirli con olio extravergine di oliva delicato e buccia di lime. Pulire l’avocado e tagliarlo a fette lunghe cinque centimetri e larghe mezzo. Mondare le puntarelle e pararle. Composizione del piatto: scegliere un piatto fondo o a forma di barchetta e comporre il piatto come segue: sul fondo disporre il cremoso di caprino allo zafferano e sopra porre i gamberi, precedentemente conditi, alternandoli alle fette di avocado. Infine guarnire la preparazione con le puntarelle.