Lo zenzero, ingrediente importante nella cultura orientale, è sempre più apprezzato in Occidente per la sua versatilità in cucina, il suo sapore, le sue proprietà benefiche. La radice di zenzero è utile in cucina per dare un sapore unico ai piatti ed è entrata nella tradizione culinaria europea nel Medioevo grazie agli arabi. Per un infuso si lascia in infusione la radice grattugiata di zenzero in acqua naturale minerale, mentre il decotto si prepara facendo sobbollire nell’acqua la radice per qualche minuto. Il piatto che presento di seguito è stato preparato con un infuso di zenzero, utilizzato a freddo. Lo zenzero esalta piacevolmente la pietanza, ma non solo in questo caso. Se grattugerete la radice fresca su zuppe, insalate, verdure, carne o pesce, aggiungerete ai vostri piatti un piacevole gusto che sorprenderà i vostri palati, stimolando al contempo il metabolismo e bruciando qualche caloria grazie alle proprietà termogeniche. Usarlo infine fresco in centrifugati e frullati aiuta a depurarsi, stimolare la diuresi e avere un senso di sazietà.

Ingredienti per 4 persone.

L’infuso al finocchietto selvatico: 400 g di brodo vegetale filtrato, 40 g di zenzero, sale q.b. In un pentolino versare il brodo e portare a 90°C. Aggiungere lo zenzero tagliato a cubetti e regolare di sale. Lasciare in infusione sino a raffreddamento.

Gli scampi: 200 g di scampi, 40 g di EVO, 1 g di buccia di limone, un rametto di timo, ½ spicchio di aglio, 20 g di brandy. In una padella versare l’olio e scaldare a fiamma viva, quando sarà ben caldo aggiungere gli scampi, il timo, l’aglio e la buccia di limone. Regolare di sale e pepe e sfumare con il brandy. Lasciare cuocere per qualche secondo.

Le verdure: 60 g di zucchine; 40 g di patata della Sila; 60 g di cipollotto; 40 g di ravanelli; 20 g di carote; 20 g di pomodorini gialli e rossi; 20 g pisellini; 60 g di asparagi; 50 g di EVO; sale e pepe q.b. Mondare le verdure e ridurle a fettine e a tocchetti. Versarle in padella con EVO e lasciarle rosolare per pochi minuti; insaporire con sale e pepe macinato al momento.

Composizione nel piatto: Alla base del piatto disporre tutte le verdure, quindi adagiare gli scampi e completare con l’infuso allo zenzero e un filo di EVO