È stata la passione per le magiche Valli del Natisone a far nascere “Sale e Pepe”. Innamorati di questo angolo di paradiso, Teresa Covaceuszach e Franco Simoncig hanno scelto di creare qui la loro personalissima culla del buon gusto, ispirata al respiro profondo di un territorio antico. Nel delizioso locale, sempre pieno di fiori e dall’atmosfera familiare, Teresa ha ridato un’anima moderna e vivace a piatti della tradizione oramai scomparsi. E lo ha fatto seguendo il pendolo delle stagioni, coltivando ogni giorno con amore il suo orto che la ricompensa con abbondanza di erbe aromatiche, verdure e legumi, preziosi ingredienti della sua cucina. Una cucina tutta grazia e sensibilità femminile, perfettamente controbilanciata dall’anima maschile del locale: Franco, il responsabile della ricca selezione di vini proposti al tavolo, custoditi in una cantina felicemente popolata di produzioni autoctone di carattere. A conquistare gli ospiti, oltre all’armonioso incontro di sapori e profumi delle Valli, sarà certamente il “kot”, la stanza del camino, d’inverno sempre acceso, dove batte il cuore di un locale che rende omaggio allo spirito del luogo e delle sue genti.

Polentina di saraceno con ricotta salata stagionata, mela Seuka e kren

Ingredienti per 4 persone: 100 g farina; 40 cl acqua; sale grosso; 100 g burro; 1 cucchiaio di farina di mais giallo; 200 g ricotta salata e stagionata possibilmente di malga; 1 mela Seuka; Kren.

Preparate la polentina nel modo consueto. Lasciatela cuocere a fuoco dolce per 40 minuti fino a ottenere una polenta morbida e fluida. Passate poi alla composizione del piatto: mettete al centro la polentina, adagiatevi sopra delle quenelles di ricotta con il kren e la mela grattugiati. Condite infine con un filo di burro che avrete fatto rosolare con un po’ di farina gialla. Servite in tavola molto caldo.

a cura di Giulia Coronaro