Nel 2011 avevamo presentato l’immagine di “40 anni di Made in Italy“, dando ampio risalto in tutti i settori dello stand al tricolore. Stiamo ovviamente parlando di Host, che nello scorso ottobre ha riconfermato ancora una volta la leadership nel settore, esibendo alla fine dei numeri molto confortanti: 133.000 visitatori professionali (120.000 nel 2011), 56.000 quelli stranieri, quindi 20% in più rispetto alla precedente edizione. Il tutto in un contesto economico internazionale non brillantissimo, specialmente per quel che riguarda i principali mercati europei. Ma è proprio grazie alla affermatissima immagine che Host oggi è sempre più un salone mondiale. Qualche dato in più a conferma: i visitatori sono arrivati da 162 Paesi diversi, con grossi incrementi da USA 8 ( +28% ) e dalla Russia ( + 68% ). Un riconoscimento unico a quanto fatto dalle aziende italiane negli ultimi decenni nel settore della Ristorazione Professione con la “ R” maisucola. Per Sirman quindi una nuova grande occasione per ribadire l’italianità dei propri prodotti con il lancio di un nuovo slogan: “Proudly made in Italy “ per confermare ancora una volta in maniera forte la scelta precisa dell’azienda di mantenere in Italia tutte le sedi produttive. Scelta che è spesso stata in chiara controtendenza negli ultimi anni, ma ampiamente ripagata dai successi commerciali riscossi. E’ stato per tutti noi importante crederci, dimostrando che possiamo ancora produrre eccellenze e che abbiamo capito come cominciare a valorizzarle.
Occasione unica anche per incontrare in 5 giorni la maggior parte dei nostri distributori, alcuni dei quali sono stati insigniti con un particolare riconoscimento in occasione della cena di Gala  Nell’Hotel Melia. Vale la pena di citarli: Lau Choi seng – Singapore; Russian Project – Russia; Seven Five – Thailandia; PT Keisi – Indonesia; F& B – Malaysia. In Italia: Ditta Schettino Fabrizio di Napoli per i suoi 50 anni di attività e 20 di collaborazione con Sirman; ditta ATIS di Pordenone per i suoi 30 anni di attività e i 25 di collaborazione con Sirman e ditta TOP FRIGO di Caserta per la fedeltà al marchio Sirman.
Il dinamismo dell’azienda poi si è veramente potuto toccare con mano visitando lo stand che, con i consueti angoli demo, consentiva di approfondire la conoscenza delle varie gamme. Non poche le novità con la nuovissima Affettatrice Smart 250 in gran spolvero insieme alla rinnovata gamma di abbattitori e alla sempre più completa serie di sottovuoto Al gran completo anche il settore Pasta&Pizza con l’oramai affermata Sirpasta in prima linea (prima timida presentazione ad Host 2011) e la gamma completa di impastatrici e forni. Il messaggio lanciato sembra essere stato  ecepito nel migliore dei odi, visti gli apprezzamenti per il nostro marchio, al quale viene riconosciuto un valore di branding appunto, ma anche di crescita di relazioni ed aumento del  Posizionamento sui mercati. Contiamo ora su un 2014 più positivo, con magari inversione di tendenza in alcuni dei mercati storici dell’Europa centro-meridionale che negli ultimi anni hanno attraversato periodi non facili.