La “Het Kapittel Prior” è una birra che si sposa bene alla forza di un piatto come il “Bloody toast”. Spezie, cipolla caramellata e “Morcilla” rendono quest’ultimo molto burroso, elegante ed equilibrato, grazie all’acidità e freschezza del pomodoro. “Het Kapittel Prior” è una birra belga ad alta fermentazione, di colore bruno e ad alto grado con i suoi 9°vol. Questa birra, dalla schiuma ricca, consistente ed aderente, ha un equilibrio leggermente spostato verso il sapore dolce. E’ adatta ad accompagnare spezie quali il pepe nero, i chiodi di garofano, il curry, la cannella e la paprika, ma anche la cipolla dolce, il pomodoro, la scamorza affumicata e le carni quali il lardello e la “Morcilla” di maiale. “Het Kapittel Prior” ha un gusto di aromi fruttati e un leggero retrogusto di liquirizia secca, buon corpo e giusta acidità. E’ bene servirla in bicchieri a coppa o calici aperti ad una temperatura non inferiore ai 7/8°C. E’ disponibile in bottiglie da 33 e 75cl e conviene conservarla in un luogo fresco al riparo dalla luce.

BLOODY TOAST

Ingredienti: 2 fette di pan brioche; 100 g di Salmorejo; 100g di Morcilla Iberica; 100 g di scamorza; pomodorini infornati. Tagliare il pan brioche a fette, farcire con la scamorza, tostare e ultimare di farcire con il Salmorejo. Cospargere l’intera superficie del toast con la Morcilla tagliata sottile. Terminare con i pomodorini infornati.

Salmorejo: zuppa fredda a base di pomodori, pane raffermo, aceto, olio e sale. E’ tipica del sud della Spagna.

Morcilla Iberica: sanguinaccio di maiale iberico Patanegra con l’aggiunta di sale, spezie e lardelli. Si può mangiare fresca come una salsiccia o stagionata, come in questo caso.

di Michele Gilebbi e Alberto Assi