Pasta frolla salata per hamburger: 500 g farina debole; 300 g burro; 7 g sale; 150 g formaggio grattugiato (Parmigiano Reggiano); 70 g uova intere. Impastare il burro in pomata con le uova intere e il sale. Una volta amalgamati gli ingredienti, aggiungere la farina e il Parmigiano e continuare a lavorare fino a quando non si sarà ottenuto un impasto omogeneo e di consistenza simile alla frolla. Formare delle palline del peso di 35 g e spennellarne la superficie con dell’uovo sbattuto, distribuire nella parte superiore dei semi di sesamo, cuocere alla temperatura di 175°C fino a quando la frolla non prenderà un colore dorato.

Mini hamburger con tartare di bufala: 500 g carne di bufala macinata fine col coltello; 50 g pecorino; q.b. sale, pepe e trito di rosmarino. Amalgamare tra di loro tutti gli ingredienti, macinare il composto finemente col coltello. Pesare delle palline di 50 g, successivamente pressare leggermente conferendo la tipica forma di hamburger, tenendo conto che lo spessore dovrà essere di 1,5 cm e il diametro di 4-5 cm.

Montaggio: Tagliare a metà il panino di pasta frolla. Se risultasse difficile il taglio, in alternativa è possibile creare un dischetto utilizzabile come fondo. Disporre sul fondo della lattuga, posizionare l’hamburger di bufala e delle scaglie di pecorino, alternare ancora con un po’ di lattuga e, per ultimo, aggiungere dei fili disidratati di peperoncino.