Il 28 maggio si celebra l’Hamburger Day, una giornata dedicata al panino più celebre del mondo, istituita negli Stati Uniti per dare ufficialmente il via alla stagione dei barbecue.

Ecco 10 curiosità sull’hamburger:

1. Record – I maggiori consumatori sono gli americani, con 13 miliardi di hamburger consumati all’anno: messi uno di fianco all’altro, circonderebbero la terra 32 volte.

2. Il Pane – I classico pane da hamburger con il sesamo sopra è l’ideale per questo genere di preparazioni perché è morbido e piuttosto compatto. Il pane troppo spugnoso assorbe l’umidità della carne e rende il panino troppo morbido.

3. Cottura del pane – Il panino deve essere croccante e caldo, preferibilmente va tagliato a metà e riscaldato su una padella antiaderente dalla parte della mollica.

4. La storia – Il primo giornale ad occuparsi del fenomeno è stato il Walla Walla Washington newspaper, nel 1889. Il cheeseburger invece è nato nel 1920, quando un giovane cuoco di Pasadena aggiunse una sottile fettina di formaggio al panino che stava preparando.

5. Il nome – La parola deriva dalla città tedesca di Amburgo (Hamburg in inglese), dove i primi hamburger di manzo sono stati consumati. Durante la Prima Guerra Mondiale negli Stati Uniti veniva chiamato Liberty Sandwich per non usare una parola tedesca. Andrew F. Smith, autore del libro “Hamburger: A Global History” sintetizza: “I tedeschi hanno inventato il nome dell’hamburger e diffuso l’idea della bistecca di carne macinata, gli americani l’hanno fatto diventare un panino”.

6. Cottura della carne – L’hamburger va cotto su una padella antiaderente caldissima o sul barbecue e la carne non va mai punta con la forchetta.

7. Costoso – Dentro l’hamburger più costoso del mondo c’è la pregiata carne di Kobe, il manzo giapponese, viene servito in un casino di Las Vegas con tartufo e foie gras e costa cinquemila dollari.

8. Il più costoso d’Europa – Si trova in Svezia, a Stoccolma: è un Triplo Bacon Cheeseburger con 600 g di carne, salsa, insalata di cavolo, guacamole, cipolle rosse, cetrioli, pomodori, insalata, e patate al forno, servito per 44 euro.

9. Il più economico: si trova in Germania, a Berlino, a soli 2 euro: si chiama Ris a burger ed è un semplice hamburger con il formaggio.

10. Il primo hamburger “artificiale” – Creato in un laboratorio olandese, dopo anni di ricerca, il primo a cuocerlo è stato lo chef tristellato Heston Blumenthal.

Angela Ruzzante