Ottimo piatto unico da servire sia d’estate che durante le stagioni meno fredde, unisce i sapori della montagna a quelli del mare donando così una nota tutta italiana a questa preparazione colorata e ricca di aromi e profumi.

Ingredienti per 4 persone
Per la pasta: 200 g semola di grano duro; 60-65 grammi di acqua; 10 g nero di seppia.

Per la salsa di datterino giallo: Pulire e privare dal germoglio i pomodorini, lavarli e cucinarli con un fondo di scalogni, aglio e maggiorana. Cucinare e frullare emulsionando con olio di oliva evo. Filtrare con colino a maglia fine per eliminare bucce e semi. Conservare al caldo fino al momento del servizio.
Per i finferli: Pulire e parare 100 g di finferli e cucinarli trifolati.
Per le cozze: Pulire e aprire le cozze, mantenere l’acqua di cottura per emulsionare la pasta durante la fase di risottatura o mantecatura.
Per i gamberi: Pulire e scorticare i gamberi, infilarli in un bastoncino di citronella e cucinare su griglia possibilmente a legna.
Finitura: Dopo aver trafilato la gramigna con piastra in bronzo per pici o bigoli, cucinare in abbondante acqua bollente salata e padellare con acqua di cozze, burro ed erba cipollina, mettere in uno stampo qualche minuto e nel frattempo cucinare lo spiedino di gamberi, mentre il resto sarà già pronto per essere servito al piatto. Quando tutto sarà pronto impiattare a piacere.