Questo piatto rappresenta una versione di street food ispirata un po’ alle mie origini campane mettendo in gioco e armonizzando gli ingredienti che da piccolo degustavo nel classico servizio caldo delle rosticcerie.

Ingredienti per 4 persone: 300 g di ricotta; 80 g di salame Napoli; 80 g di prosciutto cotto; 1 rotolo di pasta fillo; sale q.b.; pepe q.b; 40 g di capocollo; 1 peperone; pane grattugiato q.b.

Fare un impasto con la ricotta e gli insaccati tagliati a cubetti piccoli e aggiustare di sale e di pepe, se occorre. Tagliare la pasta fillo a strisce e arrotolarla su cannoli di acciaio, cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 10 minuti. Arrostire un peperone per privarlo della pelle e tagliarlo successivamente a falde, farcirlo con l’impasto, passarlo a forno per gratinarlo cospargendolo di pane grattugiato e formaggio. Formare delle palline con l’impasto di ricotta, passarle prima nella farina, poi nell’uovo e poi nella semola e friggerle in olio bollente fino a doratura. Una volta cotti i cannoli, farcirli con il restante impasto e comporre il piatto.