Potenza e velocità al servizio della delicatezza

frozen-righi_articoloUno degli aspetti caratterizzanti il lavoro del barman è la costruzione del drink effettuata davanti al cliente. Attrezzature come mantecatori e sorbettiere hanno tempi di lavorazione che garantiscono preparazioni di pregio, qualità e gusto ma che vengono meno a questo principio. Blender professionali ovviano a questa necessità rendendo possibile la preparazione di drink nei quali il ghiaccio non diventa solamente agente raffreddante e coadiuvante la miscelazione, ma costituisce parte essenziale nella consistenza del cocktail. I potenti motori di blender professionali (a partire da 1 hp di potenza) e le alte velocità di rotazione delle lame (maggiori di 14.000 rpm) permettono di preparare drink partendo da frutta fresca e ghiaccio a cubetti, senza che si compromettano le funzionalità delle lame. La diversa quantità di ghiaccio inserita permette la preparazione di diverse tipologie di drink: • smoothie (morbido): minore quantità di ghiaccio (4-6 cubetti), alta concentrazione di frutta e/o verdura. Generalmente analcolici. • sorbetti: di consistenza cremosa e grana molto fine contengono ghiaccio, zucchero, frutta e una piccola componente alcolica (generalmente vodka). • frozen (ghiacchiato): maggiore quantità di ghiaccio, la frutta può non essere presente, caratterizzati da una parte alcolica. Generalmente considerati cocktail. Un esempio a cavallo fra la cremosa tessitura del sorbetto e la struttura alcolica di un cocktail: fresco, alcolico e leggermente dolce, in cui l’albume regala una delicata schiuma che ammorbidisce l’impatto freddo del ghiaccio con le labbra.

Langhe sour

Ingredienti: 2 oz Moscato d’Asti DOCG “Vignot” di Terrabianca; ¾ oz Frangelico; ½ oz succo di limone; ¼ oz sciroppo di zucchero; qualche goccia di albume; ghiaccio.
Inserire tutti gli ingredienti nel blender con una paletta di ghiaccio. Mixare tutto a velocità intermedia fino alla completa frantumazione del ghiaccio. Servire in coppa moscato.