Ingredienti: 25 g di tè nero in polvere, 2,5 dl di acqua, 20 g di gelatina in fogli, 600 g di impasto per biscotti savoiardi (per questi biscotti, consultate le preparazioni di base), 400 g di meringa italiana (per questa meringa, consultate le preparazioni di base), 500 g di panna montata, 2 cucchiai di burro (per ungere la teglia).

Per la crema al limone: 1,2 dl di succo di limone, 200 g di zucchero, 200 g di uova, 140 g di burro, un limone non trattato.

Per la bagna al limone: 100 di zucchero, 1 dl di acqua, un limone non trattato.

Per la guarnizione: Un limone, 6 foglie di limone, 2 cucchiaiate di zucchero.

Portate quasi a bollore l’acqua per l’infuso e versatevi il tè, poi togliete il recipiente dal fuoco e lasciate che la bevanda scurisca. Intanto ammorbidite la gelatina in acqua tiepida, strizzatela bene e fatela sciogliere nel tè ancora caldo. Fate freddare la preparazione e unitevi la meringa e la panna montata. Stendete l’impasto per biscotto savoiardo in una teglia unta che misuri cinquanta centimetri per trentacinque e mettetela a cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per pochi minuti. Appena il biscotto si sarà raffreddato ritagliatene dei dischi di circa tre centimetri di diametro con l’apposito tagliapasta. Per preparare la crema al limone, montate insieme le uova e lo zucchero con uno sbattitore elettrico fino a ottenere un bel composto spumoso, quindi unite a filo il succo di limone e una scorzetta ritagliata dalla buccia del limone non trattato. Mettete tutto in una casseruola e cuocete a bagnomaria su fuoco basso, fino a quando la crema avrà raggiunto la giusta consistenza. Eliminate la scorza di limone, poi versate la preparazione in una terrina e lasciatela intiepidire, quindi aggiungetevi il burro fuso e tiepido, amalgamandolo perfettamente. Versate in una casseruolina l’acqua per la bagna, unitevi lo zucchero e la scorza del limone, fate sobbollire per qualche minuto poi togliete il recipiente dal fuoco, filtrate e lasciate che la bagna si raffreddi. Al momento di servire, sistemate un disco di biscotto sul fondo di un bicchiere, irroratelo con la bagna al limone e copritelo con uno strato di crema di limone, poi, a chiudere, versate la freschezza di tè. Guarnite con una fetta di limone avvolta su se stessa e zuccherata e una foglia di limone.

A cura di Emanuele Scarello e Antonia Saltarini Modotti