Benvenuta estate, voglia di freschezza e di sapori avvolgenti. Nella mia terra la vongola verace ricca e carnosa sposa lo zenzero, radice che ormai da anni e sempre più spesso è presente sulla tavola degli italiani. Alla base ho creato una focaccia ad alta maturazione insaporita dal topinambur. Un connubio goloso per un antipasto dai profumi intensi.

Ingredienti:

Impasto:Farina blu Pasini W200; Madre acida con lievito attivo 2%; acqua 55%; sale fino 2%; olio extra vergine 2%; topinambur frullato 10%.

Condimento: Vongole veraci; zenzero; prezzemolo; vino bianco.

Impastare con tecnica focaccia con Hercules 20 doppia velocità. Una volta stesa e lievitata al 50%, nebulizzare con acqua la superficie e fare maturare a +4°C per 15 ore. Riportare a lievitazione per un’ora e cuocere in forno Vesuvio a 280°C per circa 10 minuti. Fare aprire le veraci condite con lamelle di zenzero e prezzemolo, sfumare con vino bianco. Tagliare fette di focaccia spesse 2 cm e fare bruscare dorando i due lati. Disporre su un piatto di portata e versare le vongole allo zenzero con il loro guazzetto.