La focaccia, una merenda perfetta! Fragrante, calda appena sfornata, con l’inconfondibile profumo di casa e di genuinità. Oggi vi propongo una focaccia insolita, farcita con delle olive ascolane al suo interno e impastata con un buon vino rosso (tutti prodotti rigorosamente marchigiani, della mia terra), ottima da sola e ancora più buona se accompagnata da salumi o verdure grigliate per farcirla.
Ingredienti: 1000 g farina 0; 15 g lievito (secco); 650 g vino rosso; 20 g sale fino; 30 g olio evo.
Per la farcitura: 300 g olive ascolane; 50 g acqua + 50 g olio evo per emulsione; 650 g vino (rosso Conero); fiocchi di sale q.b.
Metodo di impasto: Per impastare questa focaccia ho utilizzato un’impastatrice Hercules 30 e ho inserito dapprima la farina facendola ossigenare, poi ho inserito il lievito e successivamente il vino, a poco a poco. Dopo 7 minuti, ho aggiunto il sale ed infine l’olio, il tutto sempre in prima velocità per un tempo complessivo di 15 minuti. L’impasto ha puntato per 30 minuti, successivamente ho fatto i panetti e li ho fatti riposare per un paio d’ore. Una volta ben lievitati, ho steso i panetti su di una teglia precedentemente oleata e li ho messi a lievitare per altre due ore. A questo punto ho inserito le olive ascolane (precedentemente precotte al forno) nella pasta ben lievitata e, infine, ho versato la mia emulsione sulla superficie con del sale a scaglie.
Cottura: Una volta pronte, ho inserito le mie focacce pronte da cuocere nel forno a convenzione Aliseo per circa 20/25 minuti ad una temperatura di 200 gradi ventilato. La focaccia, una volta cotta, si presenterà omogeneamente colorata e sprigionerà dei profumi inconfondibili nei quali l’odore delle olive insieme a quello del vino farà la differenza facendovi venire l’acquolina alla bocca!