L’amaranto è una pianta originaria del centro America. E’ ricco di proteine, calcio, fosforo, magnesio e per il suo contenuto di fibre ha un effetto benefico sulla digestione. Lo si può utilizzare in diversi modi, io in questa ricetta lo utilizzo in due versioni: cotta come un risotto e tostata facendone popcorn.

 

Ingredienti per 6 persone: g 150 amaranto; g 100 brodo vegetale; g 200 carote; g 250 zucchine;g 150 pomodorini Pachino; g 400 tofu; n 12 fiori di zucchina; olio evo q.b.; sale, pepe q.b.

Preparare una brunoise di carote e zucchine e padellare con un filo d’olio evo. Cucinare 100 grammi di amaranto nel brodo vegetale per circa 20 minuti, lasciare raffreddare per altri 5 minuti quindi aggiungere le verdurine a brunoise e 50 grammi di tofu. Mettere a raffreddare il tutto in abbattitore. In una padella precedentemente ben riscaldata, versare il restante amaranto e creare il popcorn. Nel frattempo grigliare le carote, le zucchine, i pomodorini e il tofu. Farcire i fiori di zucchine con l’amaranto e poi passarle ai ferri. Disporre il tutto nel piatto a piacere.