I fiori di zucca vengono impiegati per tantissime preparazioni culinarie. Possono essere fatti fritti, impanati ma allo stesso tempo possono essere utilizzati come contenitore dei più svariati ripieni. Io li propongo in carta, nella versione ripieni con ricotta e ostriche con pesto di ortica e, nello stesso tempo, proponiamo anche una versione per chi segue uno stile di alimentazione vegetariano. A tal proposito vi illustrerò la versione vegetariana.

Ingredienti per 4 persone: 20 fiori di zucca; 300 g di ricotta; 50 g di pistacchi; sale e pepe; erba cipollina; olio extra vergine. Prendete i fiori di zucca e privateli del gambo e del pistillo interno avendo cura di non romperli, fatto ciò, lavate i fiori e asciugateli, tamponandoli accuratamente con carta assorbente da cucina. A parte in una bastardella mettete la ricotta, i pistacchi leggermente tritati, sale, pepe e l’erba cipollina tritata. Impastate e farcite i fiori di zucca con un sac-à-poche. Prendete una teglia antiaderente e ungetela con un filo di olio e un pizzico di sale, adagiatevi i fiori che avete precedentemente farcito e passateli nel forno ben caldo per qualche minuto. Serviteli con il pesto di ortica precedentemente preparato.

Per il pesto di ortica: 50 g di foglie di ortica pulita; 20 g di pinoli; 1/2 spicchio d’aglio; sale; olio extra vergine. Sbollentate le foglie di ortica per qualche minuto in acqua salata, scolatele e fatele raffreddare in acqua e ghiaccio. Mettete nel frullatore tutti gli ingredienti e frullate con l’olio, finché non si avrà un composto cremoso. Riporre il pesto in frigo.