Il Finger Flower è stato realizzato per la prima volta dallo chef Gianluca Tomasi in occasione della presentazione della 65° edizione del Flormart, Expo del florovivaismo, edizione 2014, avvenuta nell’antico Orto Botanico di Padova, appena restaurato e ampliato, alla presenza del Rettore dell’Università di Padova, Giuseppe Zaccaria, del sindaco e del direttore generale della Fiera. Ispirato ai preziosi esemplari floreali presenti nel più antico orto universitario del mondo, il Finger Flower ha riscosso grande successo e nell’occasione viene riproposto ai lettori di Zafferano.

Cestino di pane al peperone e zenzero con insalata di mela verde, sedano e cremino erborinato con rosa canina

Ingredienti per n°20 finger food: 300 g robiola; 40 g gorgonzola; n°3 fogli di gelatina; 40 g confettura di rosa canina; n° 20 cestini di pane croccante al peperone giallo e zenzero; 40 g mela verde; 40 g sedano verde; ½ lime; 3 g petali di fiori essiccati.

Fondete il gorgonzola in microonde, aggiungete i fogli di gelatina ammollati e scioglieteli. Unite poi 250 g di robiola e mescolate bene. Con un sac à poche riempite gli stampi semisferici di silicone dal diametro di 2 cm. Con un cornetto mettete nel cuore di ogni stampo un goccio di confettura e abbattete di temperatura. Tagliate sedano e mela verde in piccolissimi dadini e conditeli con bucce e succo di lime. Mettete nel centro di ogni cestino uno spuntone di robiola rimasta, un cucchiaino di insalata di sedano e mela, adagiate sopra la mezza sfera di cremino, nella parte superiore mettete una goccia di confettura di rosa canina e guarnite con i petali di fiore essiccati.

Tipologia: finger food freddo 20 g cad.