Ingredienti per 4 persone
Per il tacchino: g. 600 filetto di tacchino; sale e pepe ed erbette aromatiche. Aromatizzare il filetto di tacchino con sale e battuto di erbette. Cuocere in tegame con poco burro chiarificato completandolo la sua cottura (sonda al cuore 72°C).
Per la salsa: g 400 ciliegie; g 30 glucosio; g 30 aspretto di prugne; g 60 vino Recioto e fondo di cottura. Nello stesso tegame passare le ciliege con il glucosio e l’aspretto di prugne, aggiungere il vino Recioto e il fondo di cottura. Non legare la salsa.
Per lo strudel di patate: Pasta brisè o pasta filo; patate cotte; pancetta; porro; burro; tuorlo e Parmigiano; sale e pepe ed erba cipollina.
Tagliare la pancetta a julienne e rosolare nel burro con il porro, aggiungere le patate cotte e grattate, condire con il tuorlo d’uovo ed il Parmigiano. Profumare con maggiorana, erba cipollina, sale e pepe di macinino. Tirare la pasta brisè sottilmente, mettere la massa al centro ed avvolgere come un normale strudel.
Pennellare con panna e tuorlo d’uovo. Cuocere in forno temperato a 160°C per 25 min uti con 30% di umidità.
Presentazione: Tagliare lo strudel di patate a losanga e disporlo nei piatti singoli. Adagiare la salsa al centro e sormontare con il tacchino scaloppato mettendolo a ventaglio.