fagottini-baccala-mantecato-quondamatteo_ricettaCon il termine mantecare si indica un’operazione con la quale si dà una consistenza leggermente cremosa e amalgamata ad una preparazione. Io per questi fagottini multi cereali ho optato per un ripieno di baccalà alla vicentina mantecato. L’impasto è stato fatto con un mix di farine, 80% di farina 0 w 350 e 20% di una multicereali e la mantecatura, oltre al baccalà, conteneva dei pomodorini Pachino sbollentati e spellati mantecati insieme a dei capperi e prezzemolo fresco.

Ingredienti: 800 g farina 0 w 350; 200 g multicereali; 2,5 g lievito fresco; 700 g acqua; 20 g sale fino iodato; ripieno mantecato con baccalà; capperi; Pachino e prezzemolo fresco.

Ho iniziato miscelando le due farine in un’impastatrice Hercules 5 facendole ossigenare, poi ho aggiunto l’acqua nella quale avevo precedentemente sciolto il lievito e, dopo 7 minuti, ho inserito il sale fino iodato chiudendo l’impasto. Ho fatto puntare l’impasto per 30 minuti e, dopo averlo suddiviso in panetti da 150 grammi, l’ho messo a maturare in frigo a 4°C per 24 ore. Ho creato dei fagottini di forma rettangolare che ho farcito con la mantecatura preparata in precedenza. Cottura: ho cotto il tutto in un forno Vesuvio da 4 pizze a 280°C per circa 6 minuti ottenendo una giusta doratura della pasta impostando il cielo a 300°C e la platea a 280°C. I fagottini risulteranno molto cremosi all’interno e croccanti all’esterno. Una bella idea per degli appetizer, magari mignon.