Il filetto alla Wellington è un piatto di carne molto gustoso e raffinato, un po’ elaborato ma di grande effetto. Questo piatto è una tipica ricetta inglese preparata con un filetto di manzo rosolato ed avvolto con prosciutto crudo. Normalmente viene chiuso in una crosta di pasta brisè o pasta sfoglia ma io lo ho rivisitato utilizzando per avvolgerlo in un impasto di pizza. La particolarità di questa ricetta è sicuramente la doppia cottura della carne, la prima per sigillarla, in padella, che ha lo scopo di cuocere la carne, raccogliendone i succhi al suo interno, al fine di rimanere morbidissima; la seconda in forno, con la farcitura e la crosta croccante, in questo caso di pizza, per terminare di cuocerla.
Ingredienti: 1 filetto di manzo da 800 g; 1 panetto di pizza classica da 400 g; 150 g di prosciutto crudo; 1 tuorlo; olio extravergine di oliva; 1 noce di burro; sale; pepe; carota; cipolla.

Per iniziare ho messo la carne in una casseruola con tutte le spezie per farla rosolare ed insaporire, successivamente dopo essersi freddata, l’ho avvolta con del prosciutto crudo e infine l’ho intrecciata con un disco di pasta di pizza precedentemente aperta e tagliata come in figura. A questo punto ho utilizzato un forno a convezione ALISEO a 180°C per altri 15/20 minuti, sino al punto in cui la pasta di pizza, cosparsa con del tuorlo d’uovo, prendesse colore. Prima di affettarlo, aspettate che si raffreddi un po’.