a cura di Alberto Assi e Michele Gilebbi

Due birre in stile Lager, quindi di bassa fermentazione, per accompagnare con un gusto fresco e leggero questa tempura di verdure dal gusto anch’esso leggero e dai sapori puliti. L’omogeneità dello stile Lager, data dal basso corpo, dall’alcool non elevato e dalla bassa temperatura per il servizio, meglio accompagna il piatto. In questo caso una classica Lager Russa come la “Baltika 3 Lager” ed una Lager Birmana come la “Myanmar Beer” sono due buone scelte per questo piatto. Tutte e due da servire fredde 4/5°C in bicchiere dove la geometria non è importante, ma da assaporare alternativamente all’insalata. Mantenere le bottiglie al riparo dalla luce quando non prossime al consumo.

 

Tempura Vegana

 

Per la tempura: 100 g di farina manitoba; 100 g di farina di riso; 50 g maizena; 1 g di baking; 250 g di acqua con gas freddissima. Mescolare il tutto.

Per le verdure: melanzana; barbabietola rossa; fagiolini; alga nori; zucca gialla; fiori di rosmarino e finocchio selvatico. Tagliare le verdure a listarelle, sbianchire i fagiolini e avvolgere ogni tipo di vegetale nell’alga nori. Passarle nella tempura e friggerle immediatamente. Servirle accompagnandole in un brodo di porcini, zenzero e soia.