La “Isetta” di Grancona (VI) si adagia alla base e tra il verde dei Colli Berici. Una tradizione di oltre cinquant’anni fa di questa trattoria tipica, uno dei punti fermi della cucina vicentina. Seguendo le stagioni e i suoi prodotti, dai “rampussoli” ai piselli, alla pasta fresca fatta in casa, tutto è buono e ben fatto. La straordinaria griglia, vanto del locale, permette cotture perfette di carni meravigliose. Si bevono benissimo i vini dei colli Berici e non solo, la cantina è fornitissima. La faraona con le ciliegie che potete trovare in menù in questa stagione è semplicemente divina: la cottura perfetta della carne ottima e l’aggiunta delle ciliegie la rendono appetitosa e succulenta. (F.R.)

Faraona alle ciliegie
Ingredienti: 1 faraona ruspante già pulita del peso di circa 1,5 kg; ½ bicchiere di olio evo; rosmarino tritato q.b; 2/3 foglie di salvia; 1 bicchiere di vino bianco; 1 spruzzata di Porto; sale q.b.
Per la zuppetta di ciliegie: ½ kg di ciliegie mature; 2/3 cucchiai di zucchero; 250 c/c di vino rosso.
Preparare la zuppetta di ciliegie: Bollire le ciliegie in una casseruola con lo zucchero e il vino rosso per 10 minuti, togliere le ciliegie e restringere il vino ad 1/3, rimettere le ciliegie nel vino ristretto. Rosolare la faraona in forno A 170°C con l’olio, il rosmarino e la salvia, sfumare con il vino bianco e il Porto, unire le ciliegie con tutto il suo vino e regolare di sale. Lasciare cuocere la faraona in forno a 140°C per circa 3 ore o finché risulterà ben cotta. Togliere la faraona dal tegame e se necessario restringere il sugo, servire la faraona tagliata a pezzi con tutto il suo sugo di cottura.