Con salsa di peperone giallo allo zenzero

Una polpetta dal cuore morbido, dove la polpa del pesce è stata frullata finemente incorporando panna e spezie. Avvolta poi in un’impannatura di miglio precedentemente bollito, offre con la frittura una piacevole croccantezza.

Ingredienti per 20 finger food: 200 g filetto di persico; 30 g porro maturato; 40 g panna fresca; 2 g cumino; 3 g semi di coriandolo; 10 g prezzemolo tritato; 80 g miglio; uova, farina, sale, pepe, olio extravergine d’oliva, olio di arachide, pane grattugiato, fibragold q.b.; 150 g peperone giallo; 20 g zenzero fresco; brodo vegetale q.b.

Frullate finemente il persico con il porro maturato e la panna. Mettete il composto in una ciotola, aggiungete sale, pepe, semi di coriandolo pestati, il cumino, il prezzemolo e mescolate bene. Con le mani bagnate formate delle sfere di 15 g. Bollite il miglio in acqua salata per 15 minuti. Scolate e asciugate bene con carta assorbente. Passate le sfere di persico nella farina, poi nell’uovo, nel pane, ancora nell’uovo e infine nel miglio. Friggete nell’olio di arachide a 160°C. In una casseruola di alluminio con poco olio aggiungete i peperoni tagliati sottili, insaporite con sale e pepe e coprite con il brodo. Terminata la cottura aggiungete lo zenzero tagliato sottile e frullate. Passate la salsa al colino ed addensate, se necessario, con fibra gold. Infilzate la crocchetta con uno spiedino e servite con la salsa.