Ingredienti per 6/8 persone per le costolette (Spare ribs): 2 costate da 1,5 kg l’una.
Per la marinata: 50 g sale fino; poco peperoncino in polvere; 50 g zucchero di canna; 50 g paprica dolce; n 3 spicchi di aglio sminuzzati; 50 g senape; 6 g pepe nero (appena macinato); 1 cucchiaio di miele millefiori.
Miscelate tutte le spezie (sale, peperoncino, zucchero di canna, paprica, aglio, senape, pepe nero e miele) e conservate la marinata in un contenitore.
Preparazione: Parate perfettamente le spare ribs rimuovendo anche la membrana interna ed aromatizzare con la marinata massaggiandole per bene in modo da insaporirle uniformemente. Riposare in frigo per alcune ore. Inserite sullo spiedo cucinandole per circa 2 ore a calore moderato.
Ogni tanto pennellate le spare ribs con vino bianco miscelato a del miele.
Ingredienti per la salsa barbecue piccante:
500 g ketchup; 150 g acqua; 100 g zucchero di canna; 100 g miele millefiori; 100 g aceto di mele; 50 g salsa Worcestershire; n.1 cucchiaio peperoncino in polvere; 50 g senape gialla in polvere (potete sostituirla con 2 cucchiai di senape); 50 g paprika dolce.
Per la cottura: mettete tutti gli ingredienti in una casseruola e cuocere a calore moderato fino a giusta densità. Togliete dal fuoco e conservate in contenitore.
Per la cottura tecnologica in sottovuoto:Mettete le spare ribs in sottovuoto rispettando le normative igienico sanitarie, immettendo nel sottovuoto anche il liquido della marinata. Chiudete in sottovuoto al 100%. Cuocete in cottura BT in vasca termostatata a 65* per 14 o 16 ore a seconda dello spessore e grandezza.
Per la cottura tradizionale: Cuocere in forno tradizionale a 160°C per circa 2 ore, poi penellare con la salsa BBQ alzando il calore a 220°C, caramellizzandole per alcuni minuti.
Per la presentazione al piatto: Tagliate le spare ribs individualmente servendole in tagliere apposito abbinandole ad un’insalata speciale e delle patate arrostite a fette spesse. Servire con la salsa BBQ. Guarnire a piacere.