Quando si parla di carciofo nasce spontaneo il riferimento al bar con uno dei più classici e storici liquori d’Italia ovvero il Cynar: considerato un amaro in Italia, viene usato come base per cocktail in Brasile e negli Stati Uniti, mentre in Francia viene gustato insieme alla birra. Nasce come digestivo in quanto contiene la cinarina che favorisce la digestione, può essere bevuto anche come aperitivo, generalmente con ghiaccio, mescolato con seltz e una fetta di limone o d’arancia, oppure con cola, acqua tonica o soda amara al limone. In alcune zone d’Italia viene utilizzato per arricchire il vino bianco o come ingrediente aggiuntivo per lo spritz. La sua gradazione alcolica di 16,5° lo rende, ad ogni modo, accessibile a tutti e gli farà guadagnare la fama di “amaro vero, ma leggero”. Cynar è un liquore a base di foglie di carciofo e infuso di 13 erbe e piante che lo rendono naturale, ricco di profumi e capace di conservare inalterate tutte le proprietà salutari dei suoi ingredienti, ha un sapore dolce-amaro e un colore ambrato scuro. Oggi trova la sua giusta collocazione all’ora dell’aperitivo con il più classico spritz, come avviene al Nord Italia. In autunno potremmo abbinarci un’insalatina di carciofi, grana e ovuli o dei carciofi alla romana, mentre in primavera la torta Pasqualina o un buon carciofo alla Giudia. Il nostro barman saprà proporre delle deliziose tartine con salsa ai carciofi oppure degli ottimi carciofi sott’olio provenienti dalle vari regioni d’Italia, abbinati ai suoi aperitivi.

Spritz Padovano: Si aggiunge il Cynar all’Aperol e si sostituisce il prosecco con il vino bianco fermo. Ingredienti: 3 cl Aperol; 2 cl Cynar; 2 cl vino bianco fermo; 2 cl Acqua minerale, soda o seltz. Servire nel bicchiere Ballon da vino con ghiaccio, decorare con 1⁄2 fetta di arancia e scorza di limone.

Cynar Spritz: Sostituire l’Aperol con il Cynar Ingredienti: 3 cl Cynar; 2 cl Prosecco; 2 cl Acqua minerale, soda o seltz. Servire nel bicchiere Ballon da vino con ghiaccio, decorare con 1⁄2 fetta di limone.

Aperitivo: Versare in un bicchiere old-fashioned il Cynar, aggiungere il ghiaccio, la soda e una fettina di limone, al limite anche shakerato aggiungendo poi la soda.

Digestivo: Versare in un bicchiere old-fashioned il Cynar e servirlo liscio oppure con ghiaccio e scorza di limone.

Angelo Borrillo