Un sapore inedito da abbinare a formaggi teneri o semistagionati, che lascia nel palato il piacevole ricordo amarognolo del carciofo.

Ingredienti: 700 g di fondi e manici di carciofo; 300 g di arance non trattate; 300 g di fruttosio; 10 g di pectina; 1 bicchierino di grappa (facoltativo); succo di un limone

Lessare fondi e manici di carciofo in poca acqua con il succo di limone. Schiacciarli con una forchetta in modo da ottenere un puré un po’ liquido. Sbucciare le arance con il pelapatate e tagliare la scorza in listerelle sottilissime. Affettare le arance sottilmente (la parte bianca può essere lasciata per un sapore più amarognolo), raccogliendone il succo. Unire scorze e polpa di arancia al puré di carciofi, aggiungere il fruttosio mescolato alla pectina. Cuocere a fiamma bassa, mescolando continuamente per circa 15 minuti, eventualmente unendo dell’altra acqua. Alla fine unire la grappa e cuocere ancora per qualche minuto. Versare la confettura calda nei barattoli. Si consiglia di consumarla entro un mese.

Fior di carciofo con salsa carciofina

Una ricetta che si presta ad essere utilizzata come antipasto, contorno ma anche come sfizioso spuntino.

Ingredienti: carciofi puliti; 4 uova; 4 bicchieri di olio d’oliva; 2 limoni; 1 pizzico di sale; 1 pizzico di origano; 1 confezione di panna fresca (a piacere) Lessare i carciofi, compresi i manici. Frullare le uova con il succo dei limoni ed il pizzico di sale. Aggiungere i gambi e solo l’interno dei carciofi lessati, frullare il tutto ed amalgamare l’origano e la panna. Sistemare i quattro carciofi lessati su un piatto di portata e riempire con la salsa.

Mariagrazia Dammico

Marisa Saggiotto Massignan