Il limone è un frutto che nelle sue componenti, scorza e succo, viene utilizzato abbondantemente in cucina. Il succo serve anzitutto come antiossidante per evitare l’annerimento di alcune verdure. Si utilizza nelle marinate e in certe insalate sostituisce l’aceto. Nelle macerazioni del pesce crudo, usanza molto diffusa in estremo oriente, il succo di limone è insostituibile. Anche un piatto di carne alla tartara prevede l’utilizzo abbondante di limone.

Tartara al Parmigiano

Fate marinare la carne tritata col succo di un paio di limoni per una quindicina di minuti. Insaporite la carne con il sale e un’abbondante macinata di pepe. Aggiungete l’olio extravergine d’oliva e mescolate bene la carne con gli ingredienti, usando possibilmente un cucchiaio di legno. Disponete la carne condita sui piatti individuali, formate con il cucchiaio una piccola fossatura al centro e metteteci un tuorlo. Cospargete di scaglie di Parmigiano e decorate tutto intorno con fettine di limone e mostarda assortita.

Pollo al limone

Tagliate a fettine i petti di pollo e fateli marinare con il succo di limone per una decina di minuti. Intanto preparate una pastella con uova, Parmigiano e un pizzico di prezzemolo tritato. In una casseruola fate fondere del Montasio fresco con un po’ di latte e di burro. Infarinate le fettine di petto di pollo, passatele nella pastella e poi in un uovo sbattuto. Infi ne rosolatele nella padella con un poco di burro. Sistemate i fi letti di pollo in una pirofi la, copriteli con la crema di Montasio e passateli al forno per una decina di minuti. Serviteli con un contorno di verdure di stagione. Consigliato, in particolar modo, un contorno di asparagi.

di Bruno Mambelli