Pensando alle cotture a vapore mi sono subito ritrovato a canticchiare mentalmente il ritornello di quella bellissima canzone di Ivano Fossati che è la sua “I treni a vapore”: sempre di vapore parliamo, ma quello che qui ci interessa è senz’altro più salutare, forse meno romantico, ma di certo maggiormente funzionale al nostro piacere gastronomico. Per preparare piatti veloci, limitando al contempo la dispersione di succhi e sostanze nutritive, e che si differenzino dal tradizionale bollito, cuocere a vapore è l’ideale. Si possono azzardare anche cotture di costate, costine, filetto da accompagnare, poi, con salse tradizionali come la salsa verde, quella al Cren, le mostarde di frutta e tante altre ancora. Io oggi ho optato per un filetto a cui ho abbinato una salsa di ciliegie. Se non disponete di un MY COOK, in alternativa alla sua vaporiera andrà bene una griglia adattabile ad una pentola che disponga di un coperchio bombato.
Filetto in salsa di ciliegie
Dopo aver messo l’acqua, per la cottura a vapore aggiungere una mezza carota, una costa di sedano, mezza cipolla, una foglia di alloro, pepe in grani e portare ad ebollizione per cinque minuti. Quindi, disporre il filetto (180/200 g) nell’apposita griglia e cuocere per 8/10 minuti, avendo cura di girarlo a metà cottura. Una volta estratto, tagliarlo a fettine e disporle nel piatto con un filo di olio evo, sale Maldon e la salsa di ciliegie che avremo preparato in precedenza.
Per la salsa: far sciogliere 25 g di zucchero in 30 g di aceto di mele. Quindi aggiungere 200 g di ciliegie denocciolate e divise a metà, 10 g di salsa di soia, un rametto di timo, 1 chiodo di garofano, 1/2 stecca di cannella, pepe nero in grani q.b. Far ridurre per circa venti minuti a fuoco dolce.