Normalmente preferisco degustare la pizza bianca perché nella mia cucina ho sempre esaltato il sapore del formaggio. Questa versione di “pizza” bianca parte da un impasto molto simile alla ciabatta e accoglie ingredienti con un carattere deciso, sapido e stimolante. Ottima come pietanza o come street food.
Ingredienti per 4 pizze: 200 g di impasto di ciabatta lievitato; 200 g di lattuga di Bassano; 16 filetti di acciughe del Cantabrico; 300 g Morlacco del Grappa; 12 fette di pancetta arrotolata; 200 g crema di carote legata; 100 g farina di mais.
Stendere l’impasto della ciabatta in stampi rotondi aiutandosi con la farina di mais. (La farina di mais conferisce ruvidezza alla texture del lievitato favorendo la salivazione durante la degustazione). Lievitare in stampo fino al raddoppio della pasta. Cuocere a 185°C a calore secco fino a cottura circa 20 minuti, Togliere dal forno e posizionare sopra la pasta dei pezzi di Morlacco e ripassare al forno fino alla fusione del formaggio. Successivamente unire gli altri ingredienti: la lattuga tagliata a julienne e condita, le acciughe scolate e arrotolate, la pancetta affettata finemente e rosolata in tegame, la crema di carote a spuntoni. Cercare di valorizzare i colori e le consistenze dei vari ingredienti.