Zucchero per croccante: 250 g zucchero; 175 g panna; 38 g zucchero invertito. Cuocere a secco lo zucchero poco per volta e lo zucchero invertito, decuocere poi con la panna bollente, lasciare raffreddare leggermente e aggiungere la frutta secca (riscaldarla leggermente in forno).
Frutta secca per croccante: 25 g nocciole; 25 g pistacchi; 25 g arachidi salate. Tostare il tutto e tritare grossolanamente.
Per la crema al formaggio: 250 g Philadelphia; 70 g zucchero a velo; 200 g panna. Miscelare gli ingredienti insieme e montare in planetaria.
Pasta frolla al cacao: 370 g farina biscotto; 30 g cacao in polvere; 300 g burro; 160 g zucchero; 40 g uova intere; 40 g tuorli; 3 g sale.
Impastare il burro con la farina, il cacao in polvere e il sale, aggiungere lo zucchero, le uova intere, i tuorli e impastare il tutto. Riposare per due ore in frigo, stendere in sfogliatrice e formare delle tartelette quadrate.
Montaggio: Disporre sul fondo della tartelletta la frutta secca croccante, coprire il tutto con la crema al formaggio, decorare con frutta secca e fichi canditi.