E involtino ai semi di girasole con lattuga riccia e dressing agli agrumi

Un saporito e fresco antipasto, ideale per la bella stagione.

Ingredienti per 4 persone: n.6 carote medie con ciuffo; n.12 foglie di lattuga riccia; g 48 semi di girasole; n.12 spiedini corti (stuzzicandenti); olio per friggere; sale; n.1 uovo; g 40 acqua; farina per infarinare le carote; g 100 pane grattugiato; g 20 finocchio selvatico fresco; n.12 spicchi di mandarino.

Per il dressing: g 30 olio extra vergine di oliva; g 40 limone; g 80 arancia.

Per decorare: Petali di calendula freschi e rametti di finocchio selvatico. Pelare le carote, lasciando il ciuffo e tagliarle a metà per la loro lunghezza. Lavare la lattuga, asciugarla e togliere una parte di costa centrale, stendere i semi di girasole sopra le foglie, poi arrotolare, tipo involtino, e fissare con uno spiedino. Passare il pane grattugiato e il finocchio al cutter per farlo ben tritare e insaporire con poco sale. Sbattere l’uovo con l’acqua in una ciotola larga e bassa. Impanare le carote con il pane aromatico nel classico modo: farina, uovo, pane, avendo cura di non sporcare il ciuffo. Friggere le carote a 150°-160°C per 2/3 minuti fino a doratura desiderata. Asciugare e salare esternamente. Tagliare gli spicchi di mandarino a metà.

Per il dressing: Tagliare il limone a fettine triangolari. Tagliare l’arancia a cubetti. Mescolare arancia, limone e olio extra vergine di oliva con un cucchiaio, aggiustando di sale. Comporre il piatto, salsare con il condimento agli agrumi e decorare con la calendula ed il finocchio selvatico.