caminito-momolo_ricettaSemifreddo al cioccolato e amarena

Dopo aver girovagato per Buenos Aires mi sono detto: “Devo vedere La Bombonera“, lo stadio dove gioca il Boca Junior. Arrivo al Caminito, luogo di grande attrattiva turistica e porta della Repubblica de la Boca, dove ragazzini di tutte le età giocano sempre a calcio. Faceva caldo e perciò mi sono avvicinato a un venditore di gelati e ho chiesto di darmene uno, lui risponde: “ Senor el gusto de Maradona!”. Ringrazio e inizio a mangiare: una vera sorpresa! Un mix di cioccolato, vaniglia, amarena e nocciola: una bontà! Arrivo alla “Bombonera” e davanti al grande dipinto di Maradona esclamo: “Grazie Diego, non solo dei tuoi goal, ma anche per questo mix di sapori che sto gustando”. Così nasce questo semifreddo con l’aggiunta del “Sangue Morlacco” della Luxardo di Torreglia per aggiungere una nota padovana.

Ingredienti 300 g di cioccolato fondente; 8 dl di panna fresca aromatizzata alla vaniglia; 6 tuorli d’uovo; 80 g amarene Fabbri tagliate a metà; 40 g nocciole tostate e tritate; 1 dl di Sangue Morlacco; biscotti al cacao.

Sciogliere il cioccolato: portando ad ebollizione 3 dl di panna in una padella delle Pentole Agnelli per induzione su una piastra P.I.2,5 Sirman, togliere e unire il cioccolato spezzettato, metterlo in un Cutter C 4 VV Sirman fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciare raffreddare coprendo con un foglio di pellicola. Preparare il composto del semifreddo incorporando n° 6 tuorli, 1 per volta. Montare la panna rimasta molto fredda con la frusta elettrica Vortex 75 e unire al composto. Aggiungere le nocciole e il Sangue Morlacco. Versare negli stampi preparati anticipatamente con il biscotto al cacao come base, la parte con abbondante cioccolato, fare addensare in freezer. Una volta solidificato, aggiungere il rimanente preparato. Trasferire in freezer per almeno 3 ore. Per servire, togliere dallo stampo e decorare con le amarene la superfice. Buona partita!