Con cicoria, mandorle e crema di fave

I calamari ripieni con cicoria e mandorle sono un secondo piatto molto particolare dove si incontrano sapori e consistenze diverse e contrastanti. Questa pietanza è stata condita con olio appena franto grazie all’utilizzo della prima macchina dell’olio evo che mi ha permesso di esaltare maggiormente i sapori delle materie prime utilizzate e, con la stessa crema ricavata al termine della spremitura, si possono preparare altre pietanze. Una nuova rivoluzione in cucina che permette di portare a tavola il gusto di un olio fresco tutti i giorni.

Ingredienti: 8 calamari di pezzatura media; 60 g di uva passa; 300 g di cicoria selvatica; 50 g di mandorle; 100 g di fave fresche pulite; sale e pepe q.b; olio extra vergine d’oliva.

Sbucciate le fave e togliete la pellicina, fatele sbollentare per qualche minuto in acqua salata, scolatele e frullatele con un frullatore ad immersione. A parte tagliate la cicoria selvatica e fatela appassire per qualche minuto in padella con un filo di olio extra vergine, insaporitela con l’uvetta precedentemente ammollata e le mandorle leggermente tritate. Passate alla pulizia dei calamari. Sciacquateli sotto l’acqua corrente ed eliminate la pelle esterna e l’interno. Tagliate i tentacoli e le alette e fateli cuocere per qualche minuto in una padella ben calda con un filo di olio per qualche minuto e aggiungeteli alla cicoria. Con questo impasto iniziate a farcire i calamari. Ultimata la farcitura cuocete i calamari in forno a 180°C per dieci minuti circa. Servite i calamari con la cicoria ben caldi accompagnati dalla crema di fave.