In questa ricetta si propone il burger vegan, ma arricchendolo con una salsa di accompagnamento e anelli di cipolla pastellati.

Ingredienti per 6/8 burger: 200 g fagioli borlotti secchi; 1 cipolla bianca; 1 foglia di alloro; 1 pezzo di alga Kombu; 2 patate di media grandezza; 100 g di farina da polenta; 50 g crusca di avena; curcuma q.b.; sale q.b.; olio evo per rosolare.

Per la salsa: 2 peperoni rossi; 1⁄4 cipolla bianca; paprika affumicata q.b.; olio evo; sale.

Per gli anelli di cipolla pastellati: 2 cipolle bianche grandi; 3 mestoli di farina 00; 2 mestoli di semola di grano duro; 1 mestolo
di maizena/amido mais; acqua q.b.; olio per friggere. Sesamo nero per guarnire.

Procedimento: Far ammollare i fagioli con l’alga kombu e l’alloro per almeno una notte e, quindi, lavarli. Poi lessarli a fuoco dolce finché risultino ben cotti. In una casseruola a parte realizzare la tradizionale polenta con la farina di mais, avendo cura di tenerla piuttosto compatta. Soffriggere la cipolla precedentemente tritata e aggiungervi la curcuma, le patate lessate e tagliate e infine i fagioli cotti. Far raffreddare il tutto stendendolo su una placca. Quindi porre nel mixer insieme con la polenta fredda a pezzetti. Frullare fino ad amalgamare il tutto e realizzare quindi dei burger della grandezza desiderata; brinarli infine con la crusca di avena che ne favorirà la croccantezza. Lasciar riposare in frigo per circa mezz’ora.

Per la salsa: Soffriggere la cipolla tagliata a julienne con un filo d’olio. Aggiungere i peperoni a listarelle e portare a cottura coperto e a fuoco dolce. Porre il tutto in un bicchiere del mixer e frullare aggiungendo la paprika affumicata, aggiustare di sale e passare al setaccio per un effetto vellutato.

Per gli anelli di cipolla. Per la pastella: Mescolare a secco le tre farine in una boule ed aggiungervi acqua ben fredda, quindi mescolare il composto facendo attenzione ai grumi. Tagliare la cipolla ad anelli piuttosto spessi ed immergerli nella pastella, quindi friggerli in abbondante olio. Passare in una padella antiaderente i burger su ambo i lati con un filo d’olio e a fuoco dolce. Infine, comporre il piatto accompagnando i burger con la salsa e guarnendo con gli anelli di cipolla ed il sesamo nero.

Ufficio stampa APPE