Il Bulgur è un alimento costituito da frumento integrale, si tratta di grano duro germogliato che subisce un particolare processo di lavorazione. I suoi chicchi vengono prima cotti a vapore e poi fatti seccare per poi essere macinati e ridotti in piccoli pezzetti. Alimento molto diffuso in Medio Oriente, presenta caratteristiche nutrizionali uguali a quelle del frumento integrale, quindi è ricco di fibre, vitamine del gruppo B, fosforo e potassio. La sua forma può variare, infatti troviamo una pezzatura più grande che trova utilizzo nella preparazione di minestre e una pezzatura più fine impiegata per piatti freddi e insalate.

Ingredienti per 4 persone: 300 g Bulgur; 600 g brodo vegetale; 80 g peperoni; 80 g zucchine; 80 g carote; 80 g funghi pioppini; 80 g pomodori rossi; 20 g foglie di basilico; 50 g olive taggiasche; 60 g porro; 2 g di zafferano in polvere; q.b. olio extravergine di oliva; q.b. sale e pepe.

Per la cottura del Bulgur: Mettere il Bulgur in un pentolino e senza accendere la fiamma del fornello versare il brodo vegetale bollente con l’aggiunta dello zafferano (l’acqua bollente o come in questo caso il brodo vegetale per dargli più sapore, va sempre il doppio rispetto alla quantità del bulgur). Attendere 20-30 minuti in modo che il brodo venga tutto assorbito. Nel frattempo tagliare a bastoncini sottili le verdure(peperoni, zucchine, carote). Saltare in padella separatamente con poco olio extravergine di oliva. Pulire i funghi e saltarli in padella. Tagliare a rondelle sottili il porro, mettere in una ciotola di vetro, coprire con olio e cucinare al microonde fino a raggiungere  una temperatura di 80 gradi. Riunire tutte le verdure cotte, regolare di sale e pepe, mettere a scolare per eliminare l’olio di cottura, aromatizzare con il porro maturato e mettere da parte. Privare i pomodori di pelle e semi, tagliare a cubetti e condire con sale, olio extravergine di oliva, olive taggiasche e basilico spezzettato. Condire il Bulgur con il pomodoro e le verdure saltate, lasciare insaporire il tutto per qualche minuto e servire.