La cottura barbecue sembra una cottura semplice, ma in realtà è alquanto complessa e richiede conoscenza e tecnica sia nel condimento che nei tempi di cottura. In effetti, anche per quanto riguarda il piatto proposto, se non si ha esperienza in questa tipologia di cottura, il risultato può essere disastroso. In questo piatto ho voluto rappresentare il Mediterraneo e i suoi ingredienti rievocando la tradizione della fornacella che non passa mai di moda, risveglia gli animi e unisce gruppi di persone davanti ad un barbecue ed un buon bicchiere di vino e un grande divertimento è assicurato.
Lavate bene il trancio di tonno del Mediterraneo sotto acqua fredda corrente. Asciugatelo con carta da cucina e ponetelo in una ciotola capiente. Condite il tonno con il sale grosso, 7-8 grani, massaggiando bene. Mescolate bene. Preriscaldate il barbecue a calore medio e spazzolate bene la griglia di cottura. Ungete leggermente la griglia e appoggiate il trancio di tonno al centro. Procedete con una cottura diretta a calore piuttosto alto. Controllate il punto di cottura del trancio con i rebbi di una forchetta. Il tonno deve essere scottato all’esterno, con i caratteristici segni della griglia ma all’interno deve risultare rosato.
Per la salsa di melanzane di longobardi (CS) BBQ: Grigliate o arrostite nel forno le melanzane intere e gli spicchi d’aglio e mettete da parte, fate raffreddare e poi mondate entrambi. Tagliate le melanzane a pezzetti e riducete in purea insieme all’aglio in una planetaria. Condite con salsa di soia Kikkoman, salsa Ponzu, olio d’oliva, erbe e spezie a piacere.
Per la salsa di peperone: Peperone arrosto rosso già pelato e privato dei semi; 1/2 tazza di salsa barbecue (la vostra preferita, io ne ho utilizzata una all’aroma di whisky della Heinz); un cucchiaio di prezzemolo tritato.
Inserite tutti gli ingredienti nel frullatore ad immersione e azionatelo fino ad emulsionare il tutto perfettamente.
Per la salsa di barbabietola: Una barbabietola rossa precotta; 2 cucchiai di aceto di mele; 5 cucchiai di salsa Worcestershire; 1 cucchiaio raso di zucchero di canna Muscovado; un pizzico di sale; pepe.
Inserite tutti gli ingredienti nel frullatore ad immersione e frullate fino ad ottenere una salsa liscia e conservate in frigo per circa 30 minuti prima di utilizzarla.
Una volta pronti tutti gli ingredienti basta solo impiattare.