Giardiniera all’orientale e maionese al latte

In questa semplice ricetta il Pacojet viene usato in un’insolita “veste” per lavorare prodotti freschi. Per l’utilizzo con prodotti abbattuti, e quindi a -18°C, si utilizza il mozzo gelo in dotazione. Al fine di aumentare le performance del Pacojet è stato realizzato un kit fresco per lavorare alimenti freschi. Di seguito un semplice esempio.

Per il pane: Una speciale baguette di farina di semola miscelata a farina di riso che rende la crosta più sottile e croccante e la mollica più morbida della sua versione occidentale.

Per le polpette: 500 g misti di polpa scelta di coscia di pollo e sovraccoscia; 3 g di zenzero grattugiato alla microplane (oppure scorza di limone); 1 spicchio di aglio; 1/2 cucchiaino di miele di acacia; 1 cucchiaino di vino bianco; 1 cucchiaino di Tamari salsa di soia; 1 albume; 3 ciuffetti di coriandolo; 150 g di pane raffermo grattugiato. Mettere tutti gli ingredienti in un bicchiere Pacojet e pacossare con mozzo a 4 lame del “kit fresco”. In circa 40 secondi, il Pacojet riuscirà a creare una massa morbida e omogenea. Realizzare delle piccole polpette di circa 3 cm e friggerle in olio di semi a 175°C fino a cottura ultimata. Tenere in caldo.

Per il bacon croccante: Sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente, adagiare le fette di bacon e rosolare fino a completa doratura. Lasciare asciugare su carta assorbente.

Per la giardiniera all’orientale: 250 ml di vino di riso “Shaoxing” (oppure aceto di vino bianco); 100 g di zucchero di canna; 25 g di sale. Portare ad ebollizione, quindi spegnere e lasciare raffreddare. 1 carota e 1/2 daikon. Pelare e tagliare a julienne. 1/4 di cavolo viola e 1/4 di cavolo bianco tagliati sottilissimi. Immergere le verdure nello sciroppo e lasciare marinare per almeno 30 minuti. Scolare e condire con Olio EVO e regolare di sale.

Per la maionese di latte: 100 g di latte intero; 150 g di olio di semi + 50 g di olio di oliva; 5 gocce di succo di limone; 1 goccia di vino bianco; q.b. di sale. Inserire tutti gli ingredienti all’interno di un bicchiere Pacojet ed emulsionare con la lama tonda per emulsioni del kit fresco, fino ad ottenere la densità desiderata.

Per completare: 1/2 cipolla rossa tagliata sottile; 1 cetriolo tagliato a fette sottile; Cheddar Cheese a piacere (perfetto con una spolverata di paprika); coriandolo e peperoncino fresco a piacere.

Composizione: Tagliare la baguette in tranci da 8/10 cm, quindi tagliarli a metà. Spalmare su entrambi i bordi la maionese, spolverare di peperoncino fresco, mettere il Cheddar solo sulla parte superiore del pane ed infornare per tostare il pane. Estrarre il pane, adagiare le polpette di pollo, il bacon croccante e completare con la giardiniera all’orientale, i cetrioli freschi e la cipolla rossa. Ultimare con foglie di coriandolo fresco e, a piacere, servire accompagnato da un peperoncino fresco.